Angolo lettura
GHOSTING – Sparire come un fantasma
Ti sei mai trovata in una situazione in cui una persona ha tagliato i ponti senza preavviso o senza darti nessuna spiegazione? Anche quando hai provato a ricontattarla, ma in cambio hai ricevuto solo silenzio? Se ti è successo, allora hai provato il gosthing.
GOCCE DI GENTILEZZA – Un dono che ognuna di noi può permettersi
Gentilezza significa far star bene un’altra persona, contribuendo al suo benessere emotivo, non per ricambiare qualcosa, né per trarne un vantaggio personale, ma solo per rendere omaggio a chi la riceve.
COMPORTAMENTO PATRONIZING: COME RICONOSCERLO!
Patronizing è l’atto di apparire gentili o utili ma internamente sentirsi superiori. Il comportamento patronizing è una forma sottile di bullismo che può assumere diverse forme in contesti sociali.
BULLISMO. Blocco dei bisogni primari
Il bullismo, nella sua forma più pura, è intenzionale. L’intenzione è di far star male la persona che sceglie come suo bersaglio. Al vero bullo non interessa se causa dolore, disagio o malessere negli altri, anzi si sente gratificato proprio nell’infliggerlo.
Il fardello dell’empatia
Essere empatici significa avere delle spiccate capacità di percezione degli stati d’animo altrui. Quello che però si dice meno è che questa capacità non è innata, ma si sviluppa in età evolutiva in base alle esperienze di vita ed assume caratteristiche più marcate soprattutto in coloro che hanno subito dei traumi affettivi.
Percezioni – Cultura e come migliorare le Relazioni Interculturali
Noi esseri umani comunichiamo in base a come percepiamo il mondo. Tuttavia, mentre il meccanismo fisico della percezione delle informazioni è pressoché lo stesso in ogni individuo, il modo in cui le interpretiamo varia a seconda delle nostre esperienze psicologiche e culturali.
Cosa intendiamo per SHOCK CULTURALE?
Se ti sei trasferito in un nuovo ambiente culturale molto diverso da quello a cui sei abituato e senti forte stress, un senso di isolamento, frustrazione, rabbia e confusione, è possibile che tu stia attraversando uno shock culturale.
Background Feeling
Cos’è quella sensazione vaga e spiacevole che mi porto dietro da tanto tempo? La sento chiaramente, ma perché mi è così difficile descriverla a parole? Se ti stai facendo queste domande, forse stai cercando di entrare in contatto con il tuo Background Feeling.
SARÒ MAI BRAVA ABBASTANZA?
Perché non sono mai soddisfatta dei miei traguardi? Perché continuo a chiedermi se sono brava abbastanza o se lo sarò mai?
Se queste domande ti risuonano familiari, allora potresti essere figlia di un genitore narcisista.
Cos’è il GASLIGHTING?
Il Gaslighting è una forma di abuso emotivo. Le persone che usano il Gaslighting ti manipolano a tal punto da farti dubitare sempre di più di te stesso, dei tuoi giudizi, dei tuoi ricordi, delle tue emozioni e persino del tuo stato mentale.
Comportamento Aggressivo-Passivo
Vi siete mai chiesti perché con certe persone vi sentite spesso arrabbiati, frustrati e nonostante averci provato spesso, sia molto difficile instaurare una relazione sana con loro? Se vi è capitato, allora è possibile che vi siate relazionati ad una persona con un comportamento aggressivo passivo.
In relazione con il Critico Interiore
A volte siamo più critici verso noi stessi che con gli altri. Questo accade quando diamo ascolto a quella parte di noi, una sorta di voce autoritaria, che ci punisce anziché premiarci. Questo è il “critico interiore” presente in ognuno di noi. Come possiamo gestirlo?
Gestire Conflitti Interculturali
Quando entriamo in contatto con persone provenienti da diverse culture, a volte nascono dei conflitti, causati da dimensioni culturali a noi poco conosciute. Questo può generare problemi di comunicazione e percezioni negative.
III. PROBLEMI DI COPPIA: Disillusione.
Essere in una relazione romantica comporta un certo grado di disillusione. Per molte coppie ‘essere innamorati’ è come un abbandono temporaneo alla fantasia e quando arriva la realtà, può sembrare terribilmente deludente.
II – PROBLEMI DI COPPIA: mancanza di comprensione.
La mancanza di comprensione reciproca rappresenta uno dei più grandi deterrenti alla felicità nella relazione di coppia. Infatti, le coppie entrano spesso in crisi quando si sentono di non essere capiti e di non riuscire a capire l’Altro.