Gli individui con spiccati tratti narcisistici spesso tendono a relazionarsi a persone empatiche. Gli empatici sono persone che emanano una ‘bella luce’, di cui i narcisisti sono particolarmente attratti, perché essendo loro fondamentalmente insicuri, non brillano di luce propria e usano quella altrui per poter emergere di riflesso e mantenere cosi un’immagine di bellezza e potere. Le persone empatiche li capiscono, perché hanno imparato precocemente che mettersi nei panni dell’altro era l’unico modo per sopravvivere all’abbandono. Il narcisista fiuta gli empatici e li usa, ben sapendo che queste persone sono state ‘addestrate’ al ricatto affettivo fin dalla tenera età. Sanno che dagli empatici possono ricevere quello di cui hanno bisogno in modo incondizionato (come attenzioni, amore, ammirazione) e quando sentono di non riceverlo più nella quantità di cui necessitano (ovvero totale) allora li abbandonano, per cercare altrove le proprie fonti di approvvigionamento emotivo. Ecco perché non a caso le loro prede perfette sono le persone empatiche.
Pensi di essere una persona empatica e non sai come riconoscere un narcisista?
Prima di tutto è importante sapere che esistono due tipi principali di narcisisti, quelli apparenti che notiamo subito per la loro grandiosità e quelli velati, più difficili da riconoscere, perché inizialmente appaiono timidi e sensibili, poi richiedono sempre più attenzioni spesso facendo le vittime. Entrambi i tipi sono dei grandi manipolatori. Infatti, che siano partner, amici o familiari un modo per riconoscerne i tratti è quello di notare che sono molto bravi ad usare il raggiro come metodo di manipolazione ed il vittimismo come espediente per suscitare compassione. Un altro modo per riconoscere un narcisista è notare come ci sentiamo quando siamo con loro. Se proviamo un senso di manipolazione, svalutazione, confusione e una progressiva diminuzione di energia in loro presenza, allora è possibile che ci stiamo relazionando ad un narcisista. Impara a riconoscerne i tratti e osserva le tue sensazioni in sua presenza, questo potrebbe aiutarti a valutare se valga la pena tenere in piedi una relazione di questo tipo.
LETTURA CONSIGLIATA
Les Carter (2010). Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso. Milano: TEA.