Gentilezza significa far star bene un’altra persona, contribuendo al suo benessere emotivo, non per ricambiare qualcosa, né per trarne un vantaggio personale, ma solo per rendere omaggio a chi la riceve. Questa qualità favorisce l’interazione sociale e può aiutarci a stare meglio riguardo alle nostre circostanze. Anche la persona che riceve la gentilezza tende a sentirsi meglio riguardo sé stessa. Inoltre, per le persone che si trovano in stati d’ansia, di depressione o che hanno altre preoccupazioni, la gentilezza può incoraggiarle a cercare aiuto.
Ma dobbiamo veramente essere gentili?
Ovviamente non c’è una regola, ma la gentilezza potrebbe aiutarci a vivere meglio nel lungo termine. Infatti, molti studi di psicologia sono concordi nell’affermare che la gentilezza ci rende felici. Aumenta il nostro benessere psico-emotivo, sia che venga rivolta ad estranei che anche solo a noi stesse. Possiamo provare maggiori soddisfazioni nella vita se mostriamo atti di gentilezza. Questo ci potrebbe persino proteggere dallo stress che spesso ci causa problemi di salute. Ora noi sappiamo che la salute mentale e quella fisica sono collegate e l’essere gentili potrebbe inibire il legame tra il nostro livello di stress e l’insorgere di una malattia. Inoltre, i suoi effetti positivi sono di lunga durata, persino dopo anni, se pratichiamo costantemente la gentilezza, possiamo constatare minori problemi di salute legati allo stress.
Riconoscere la vera gentilezza
Quando la gentilezza non è usata per i giusti scopi, si potrebbero però ottenere gli effetti opposti al benessere. Per esempio, quando le persone si rendono benevoli solo per promuovere il proprio interesse personale o non per fare un favore, ma semplicemente per restituirne uno, quest’azione è solo una restituzione e non un atto di gentilezza. Questo è quello che chiameremmo una manipolazione ‘nel dare per ottenere qualcosa’ e nel voler essere apprezzate in cambio della nostra dipendenza dalla gentilezza. Quando siamo dipendenti, il senso di quanto valiamo proviene da quanto gli altri hanno bisogno di noi, piuttosto che da dentro di noi. Pensiamo di essere gentili, ma in realtà stiamo badando ad un’altra persona o la stiamo compiacendo solo per avere la sua approvazione ed il suo amore. Questa in realtà è una forma di controllo e manipolazione e non di gentilezza.
Ma io non sono una persona gentile di natura
Gli psicologi evoluzionisti e i biologi controbatterebbero a questa affermazione dicendo che ci evolviamo biologicamente verso la gentilezza nei confronti di chi ci sta intorno, per garantire la sopravvivenza a noi stessi e ai nostri discendenti. Anche gli psicologi infantili concordano nel dire che i bambini sono naturalmente proni agli atti di gentilezza. Infatti, hanno una predisposizione biologica ad aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi, a condividere le proprie risorse e ad informare gli altri su delle cose che loro ritengono utili. Quindi, tu non sei nata per non essere gentile.
Allora perché per alcuni di noi è difficile essere gentili?
Se ti stai paragonando alle persone intorno a te che sembrano trovare la gentilezza una cosa così facile, non essere troppo severa con te stessa. Forse loro hanno avuto un’infanzia più facile, con meno esperienze avverse di abbandono, separazione o trauma. L’abuso, in particolare, di ogni tipo, insegna ai bambini che non hanno valore e che non si meritano cose come la gentilezza. Questo può portarli a proiettare rabbia sugli altri e a rifiutare di mostrare empatia o benevolenza.
Il counseling può aiutarmi ad essere gentile?
Sì. Il counseling focalizza sull’aiutarti ad essere più clemente con te stessa e con gli altri. In particolare, l’approccio centrato sulla persona ti insegna a riconoscere le tue risorse interiori e ti offre un’accettazione incondizionata che puoi estendere agli altri. Il counseling non ti aiuta ad essere ‘una brava persona’ ma una persona autentica che conosce i propri confini. Qualche volta questo significa essere gentili. Qualche altra volta, questo significa dire un no molto secco a qualcuno per poter essere gentili con noi stesse.
Articolo adattato da <https://www.harleytherapy.co.uk/counselling/kindness-and-mental-health.htm>