Quando ci trasferiamo in un nuovo contesto culturale, molto diverso da quello a cui siamo abituati, e non abbiamo né nozioni né esperienze vissute in quel contesto, allora è possibile provare un shock culturale. Questo può causare forte stress perché nell’affrontare le difficoltà insite in un trasferimento ci rendiamo conto che ancora non abbiamo sviluppato gli strumenti necessari per farne fronte. Questa nuova esperienza interculturale fa scaturire una vasta gamma di emozioni, incluso lo shock.
Come faccio a sapere se sto attraversando uno shock culturale?
I segnali più comuni di shock culturale sono:
- Isolamento
- Confusione / senso di perdita d’identità
- Malori fisici come mal di pancia / mal di testa
- Ansia
- Chiusura in sé stessi
- Mancanza / idealizzazione del proprio paese
- Sentirsi incompetente
- Perdita del senso dell’umorismo
- Rabbia
- Frustrazione
- Mancanza di sicurezza in sé
- Rigetto della nuova cultura
Se vivi in un nuovo ambiente culturale e la maggior parte di questi segnali ti risuonano familiari, allora è possibile che tu stia attraversando uno shock culturale. Voglio rassicurarti che al tuo arrivo in un posto completamente nuovo, lo shock non solo è prevedibile ma anche inevitabile. L’altra buona notizia è che questa è un’esperienza transitoria e col tempo passerà. Se è passato un po’ di tempo dal tuo arrivo e senti ancora con la stessa intensità la maggior parte delle emozioni menzionate sopra, allora forse potresti valutare la possibilità di fissare un appuntamento con una persona esperta in counselling interculturale. Le sessioni ti aiuteranno a capire le regole (spesso non scritte) e come le cose vengono fatte nei nuovi contesti; inoltre ti aiuteranno a comprendere eventuali malintesi culturali che possono averti ferito o provocato rabbia e ostilità. Negli incontri di counselling interculturale potrai esplorare le tue abilità comunicative e sviluppare delle strategie efficaci per far fronte alle differenze culturali, cosicché potrai superare con successo lo shock culturale.
LETTURE CONSIGLIATE
- Faina, A. M. (2006). La comunicazione interculturale. Il punto di vista psicologico sociale. Roma, Bari: Editori Laterza.
- Palmer, S. (2002) (ed). Multicultural counselling. London: SAGE Publications.
- Neuliep, J. W. (2009). Intercultural Communication. A Contextual Approach. London: Sage.