La percezione umana è alla base della comunicazione. Infatti, le persone interagiscono e assumono comportamenti diversi proprio in base a come percepiscono il mondo. Il meccanismo fisico della percezione è pressoché lo stesso in ogni individuo, poiché percepiamo gli stimoli del nostro ambiente attraverso gli organi sensoriali. Il nostro sistema nervoso trasmette le sensazioni al cervello, dove poi si formano interpretazioni e significati. Quindi biologicamente, noi tutti processiamo le informazioni allo stesso modo. Tuttavia, l’interpretazione e il significato che ne attribuiamo non sono gli stessi per tutti, poiché percezioni e comportamenti fanno parte anche delle nostre esperienze psicologiche e culturali. Per cui percepiamo e diamo un senso al mondo non solo attraverso i nostri organi sensoriali, ma anche attraverso la nostra abilità di selezionare, categorizzare e interpretare ciò che circonda, che a sua volta è influenzato dalle nostre credenze, dai nostri valori e dalle nostre convinzioni culturali.
Come può questo aiutarmi a migliorare le mie relazioni interculturali?
Essere consci dell’influenza della cultura sulle percezioni e conseguentemente sulla nostra interpretazione di comportamenti verbali e non verbali, può essere veramente utile nel migliorare la comunicazione con persone di altri background culturali. Può risultare alquanto frustrante e destabilizzante quando fatichiamo a far recepire il nostro messaggio o quando ci rendiamo conto che l’altra persona non ci capisce realmente. Probabilmente il motivo di queste incomprensioni risale al fatto che abbiamo diversi valori e credenze, per cui è importante ricordarci che la diversa interpretazione di essi, può essere proprio di origine culturale.
Se stai provando queste difficoltà, potrebbe valere la pena esplorare le tue percezioni da un angolo culturale, con l’intento di migliorare la comunicazione nelle tue relazioni. Naturalmente, lo puoi fare da solo procurandoti più informazioni possibili a riguardo; ma se non sai da dove iniziare e il compito ti sembra arduo, allora può sempre contare sull’aiuto di una persona professionista esperta in comunicazione interculturale.
Fonte
Liu, S., Volčič, z. & Gallois, C. (2011). The influence of culture on perception. Introducing Intercultural Communication. Global Cultures and Contexts. Chap. 4, 77-97. London: Sage.